RESOCONTO PRESIDIO CCQ96 del 26/06/2013

LEGGO SUL SITO DI RAOUL E DIFFONDO

Commenterò nel pomeriggio quando sarò libero da esami.

 

La manifestazione di oggi è stata MOLTO proficua. Non appena arrivati al presidio, cioè da subito, abbiamo intercettato Francesco Boccia il quale ci ha immediatamente rassicurati dicendoci che, alla commissione Bilancio, quando approderà la pdl 249 per l’approvazione della copertura finanziaria, non ci saranno difficoltà né ostacoli di alcun genere. Si è espresso con parole molto incoraggianti al nostro indirizzo. Ecco quelle che ricordo: «il vostro è un caso a parte», «la vostra sarà una eccezione», «per voi, solo per voi, faremo uno stralcio», «il vostro è un errore palese…», come per dire… ancor più palese di quello degli esodati.!!! E infine ha affermato «il caso avrà l’appoggio del Pd al 100%». Successivamente abbiamo incontrato altri deputati del M5S, da Manuela Serra a Michela Montevecchi. Infine sono arrivati Maria Marzana e Luigi Gallo, venuti a salutarci e ad assicurarci il loro completo sostegno. Dopo un po’ è sopraggiunta anche la nostra splendida Manuela Ghizzoni accompagnata dalla senatrice Incerti, la relatrice della pdl 249, che Manuela ha voluto farci conoscere. L’on. Ghizzoni ci ha spiegato, pazientemente ed in modo dettagliato, che domani arriveranno i dati richiesti all’INPS e al MIUR e che, se la proposta di legge dovesse trovare la giusta convergenza, cosa possibile ed auspicabile in quanto firmata da tutti gli schieramenti politici, servirebbero almeno 10-15 giorni per il transito nelle altre commissioni (Affari costituzionali e Bilancio) e alla fine, se tutto andrà bene come spera, e lo ha ripetuto, ci sarà la definitiva approvazione, senza ulteriori passaggi in aula, IN SEDE LEGISLATIVA, dove per approvazione è necessario il voto favorevole di almeno il 90% dei presenti. Quindi, da adesso in poi, saranno fondamentali queste 2/3 settimane di intenso lavoro non solo per loro ma anche per noi, di paziente attesa e speranza.
La cosa più bella che ci è capitata, perché del tutto inaspettata, è stata l’opportunità che le onorevoli Pannarale e Ghizzoni ci hanno procurato quando siamo saliti al quarto piano del “Palazzo”: un’udienza con l’on. Damiano e tutta la XI commissione Lavoro.

Ragazzi, che emozione!
Siamo saliti io, Giuseppe Grasso, Kiara Farigu e Vincenzo Linardi (quest’ultimo era senza giacca e gliela hanno prestata!); ci hanno fatto accomodare prima nel corridoio davanti alle sale dove si riuniscono le varie commissioni e poi nella «Sala XI Commissione», gremita di deputati. Damiano ci ha formalmente presentati agli altri deputati presenti come delegazione del COMITATO CIVICO QUOTA 96 che stava manifestando in piazza Montecitorio, ha illustrato a grandi linee la nostra storia, ricordando loro che è in discussione già da qualche settimana, e poi ci ha dato l’opportunità di esporre il nostro pensiero.
Giuseppe, a nome di tutti, ha ribadito sinteticamente la nostra vicenda con molto garbo e molto tatto esprimendo la nostra speranza che l’odissea di cui siamo stati vittime possa avere finalmente una fine positiva. Manuela Ghizzoni, dopo Giuseppe, ha spiegato quanto era stato già fatto e quanto lavoro ci fosse ancora fare ma che l’impegno di tutta la commissione era fuori discussione. Abbiamo ringraziato della possibilità che ci è stata data nel riceverci e siamo usciti.
Vi assicuro, ragazzi, che ogni minuto che ci hanno concesso è stato sfruttato al meglio!!.
Nella sala d’attesa ci siamo soffermati ancora qualche minuto con Annalisa Pannarale per ringraziarla così come avevamo fatto con tutte le altre deputate. Nella concitazione, e per ascoltare meglio le sue parole, mi sono seduta su di un tavolino messo tra i divani ed immediatamente sono stata ripresa, come un’alunna, ed invitata a sistemarmi, in maniera più consona, su una poltrona. Quanta formalità nel palazzone!
Questo è tutto.
Da domani OTTIMISMO: ci aspettano tre settimane infuocate e dobbiamo sprigionare energia positiva. I rinvii potrebbero esserci ancora ma ciò non significa rifiuto o bocciatura.
Possiamo farcela, anzi DOBBIAMO FARCELA.

AUGURI A TUTTI NOI!
Nadia Marta, Presidente del CCQ96



Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...