Resoconto presidio del 7 settembre

Il presidio a Montecitorio prosegue per il terzo giorno consecutivo, a dare il cambio a Pierino sono arrivato io.
La piazza è bella e colma di gente, siamo insieme a Rivoluzione … scusate Azione Civile di Ingroia, ci sono numerosi ragazzi del M5S che sostengono i deputati saliti sul tetto per difendere la costituzione.

Situazione Cobas/inidonei/precari/quota96

Dopo la notizia che l’On. Centemero, PDL, senza sapere chi siano gli inidonei, sparava a zero sull’assunzione dei precari ATA e AT. La maestrina del berlusca vuole tentare di deviare le risorse per cancellare l’art. 14 (detto della vergogna) della Spending Review 2012, verso l’assunzione di “tanti giovani precari” …
Se oltre a incensare il capo, leggesse e si informasse chi sostituisce gli inidonei dalla deportazione sono appunto precari che grazie a moratti e gelmini ormai non sono più tanto giovani.
La Puglisi (vedi nota finale**), una volta tanto il PD non si sputtana completamente, glielo ricorda.
Le speranze per gli inidonei dovrebbero restare alte ma, senza mollare l’osso, il presidio continua fino alla fine del Consiglio dei Ministri e relativa chiusura dei treni piombati verso i ruoli ATA.
Veniamo a noi poveri Quota96 che senza il sostegno politico e organizzativo dell’Es. Cobas saremmo rimasti a mipiaciare e scrivere mail e telegrammi.
La piazza paga
Voglio sottolineare che oltre la visibilità del presidio, aumentata oggi dalla manifestazione a difesa della Costituzione, la piazza paga anche in termini politici. I contatti con l’On. Marzana M5S e la pressione fatta ieri a Damiano, ha portato l’On. Walter Rizzetto a scendere ed a parlare con noi della calendarizzazione del PdL C249 per la prossima settimana in XI commissione (Lavoro). Con Rizzetto ci incontreremo anche lunedì al presidio a Montecitorio per discutere di copertura e velocizzazione dell’iter del PdL.
Domattina il presidio continua dalle 9:30 alle 14:00. Troviamoci e insieme organizziamo la giornata del 9 settembre, troviamo le forme di lotta e l’organizzazione necessaria per proseguire nelle settimane successive determinanti per il PdL 249 e per la nostra sorte.
Il giorno del Consiglio dei Ministri il Cesp ha organizzato un incontro/convegno in piazza Montecitorio è la copertura ideale per scuola, ma ricordiamoci che abbiamo ferie, festività soppresse, se le lezioni non sono iniziate, e permessi retribuiti.
La partecipazione diretta è l’unica forma di lotta che paga, non deleghiamo sempre. Tutti in piazza Montecitorio il 9 settembre

**Francesca Puglisi:

Fermare il licenziamento del personale delle segreterie scolastiche

7 settembre 2013Scuola, Università e Ricercafrancesca

L’Onorevole Centemero forse non conosce il contenuto della cosiddetta “norma vergogna” della Spending Review che il Ministro Carrozza ha assicurato alle VII commissioni di Camera e Senato di voler cancellare, con la unanime condivisione delle commissioni stesse -PDL incluso.
Non si tratta affatto di impegnare risorse per favorire l’accesso di giovani nelle segreterie scolastiche, ne’ di “impiegare utilmente” persone altrimenti improduttive. Si tratta piuttosto di licenziare brutalmente 3500 persone che con dedizione e merito stanno lavorando da decine di anni come precari delle segreterie scolastiche, occupandosi per esempio di “cose complesse” come la rendicontazione dei fondi europei e tutto quel lavoro di contabilità e amministrazione che richiede la scuola dell’autonomia. Quel lavoro non può essere svolto da insegnanti “inidonei” ossia non “falsi invalidi”, ma persone che hanno gravi patologie e che per questo stanno svolgendo utilmente altri compiti, come l’apertura delle biblioteche scolastiche, o che avrebbero tutto il diritto di andare in pensione con l’istituto della dispensa, se lo vogliono.
Conosciamo le difficili condizioni economiche del Paese, ma crediamo che la scuola non possa subire altri tagli.

Advertisements


Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...