Ho scritto da Manuela

Ho scritto sulla nuova pagina che Manuela ci ha messo a disposizione ma non sapendo quando potrà autorizzarlo, visto che ha appena autorizzato un cifra di commenti, ve lo anticipo anche qui:

@ Manuela
L’incontro è avvenuto lunedì sera, è stanca anche lei. Devo anch’io dirLe grazie (si ricorda che le avevo consigliato la copertura del nostro pensionamento con un eurocent da versare ogni volta che qualcuno scriveva grazie sul suo blog? verserò anch’io la quota, 😉 sempre meno che con la tassa sugli alcolici) … non divaghiamo, la sua faccia mentre Boccia parlava di emendamenti nella conversione dei Decreti Legge IMU/CIG/esodati o nel decreto scuola del 9/9 era impagabile. Ho sognato o ha anche accennato alla Legge di stabilità? Tosto il sardo Meloni!

Come lei sa, io sono un cattivo soggetto ed allora continuo il mio mestiere di antagonista e ribadisco come già detto e ripetuto fino alla noia:

  • che la controparte dei Cobas non è il PD ma il governo;
  • che il PD da due legislature ne faccia parte è un fatto e non credo sia a sua insaputa;
  • che abbia votato in silenzio i porcai fatti da Monti prima e da Letta ora;
  • che continui a cianciare di inversione di rotta sulla scuola, quando l’unica nota positiva è la cancellazione delle norme della vergona sulla deportazione degli inidonei;

Sulla stabilizzazione di 26mila precari del sostegno, in tre anni, va detto che avviene in cambio di più di 10.000 deroghe in meno. Mi spiego, lo scorso anno a fronte di 63000 cattedre in organico di diritto, nel sostegno sono stati impiegati fra nomine al 30 giugno e nomine al 31 agosto oltre 100mila docenti, la stabilizzazione porterà l’organico di diritto a circa 90.000. A casa mia vuol dire oltre 10.000 lavoratori in meno con più lavoro per gli stabilizzati che dovranno occuparsi, oltre che dei ragazzi con la 104, dei border line, dei DSA e dei neo scoperti dal Miur BES.
Ricordo che il turnover del triennio di riferimento era stimato dal MIUR in circa 49.000 addetti.
49.000+26.000= 75.000 meno dei 69mila trionfalmente annunciati. Parlano di 16000 ATA nel triennio: la non deportazione degli inidonei significa poco più di 4000 posti che dovevano essere dati a ruolo ed erano stati congelati, fra inidonei permanenti e temporanei i 4000 per i tre anni restanti sono il turnover e le gravi carenze di organico.
Che succede ai circa 150.000 Precari delle GAE di Fioroni? … e gli altri 100.000 delle graduatorie di istituto?

@ tutti
Le mie riflessioni ponderate dopo il Presidio Cobas e la manifestazione del CCQ96

Ma se leggete questo blog probabilmente lo avrete già letto.

Franco

Commenta

